ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
TEMPIO PAUSANIA

Piazza della Libertà, n 1 - 07029 - Tel. 079631292 - Cod. Mecc. SSIC84000B - E-mail: SSIC84000B@istruzione.it

Anno scolastico 2020/2021 - Classi 1^E/1^F  Scuola Primaria di San Giuseppe

RINASCIMENTO

Il cortometraggio è una lettera aperta alla città di Tempio vista attraverso gli occhi dei nostri alunni; un percorso attraverso le vie del centro, delle periferie e nella memoria della città con i bambini che, in questi ambienti, diventano vere e proprie opere d’arte. Ecco che troviamo La Gioconda nel centro storico, Le Ballerine di Degas in una periferia degradata, Van Gogh che dipinge se stesso a Curragja e ancora Maria Lai e Sciola con la loro arte.

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo a tutto il progetto, rendendosi disponibili a lavorare in qualunque ora della giornata. Hanno scoperto insieme a noi luoghi, memorie e contatti nell’epoca del COVID che, con le immagini iconiche dell’arte mondiale, diventano un messaggio di condivisione e di armonia.

E’ un lavoro che lega l’ambiente, l’arte e la città di Tempio ai suoi bambini che sono il futuro.