ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
TEMPIO PAUSANIA

Piazza della Libertà, n 1 - 07029 - Tel. 079631292 - Cod. Mecc. SSIC84000B - E-mail: SSIC84000B@istruzione.it

                 

Il RAV (Rapporto AutoValutazione) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013

A livello normativo ha subito cambiamenti dopo l'entrata in vigore della legge 107 o buona scuola, la quale ha cambiato il quadro di riferimento relativo all'impiego dei dati presenti nello stesso.
Da quel momento in poi tra gli indicatori di valutazione viene inserito il "contributo del dirigente al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico".
Successivamente, il Miur ha emanato 2 importanti note: 

la nota 7904/2015, con la quale ha dato indicazioni precise riguardo le sue caratteristiche;
la nota 5983/2015, con la quale ha concesso alle istituzioni scolastiche di rivedere e riconsiderare tutte le parti del proprio RAV, redatto in formato elettronico.

Con questa norma si intende regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il RAV va compilato da tutte le istituzioni scolastiche, siano esse statali o paritarie per le quali verrà emanata una Nota specifica con tutte le indicazioni utili alla compilazioni in termini di modalità e tempistiche.
Nello specifico, secondo la normativa in vigore, l'obbligo di compilare il RAV ricade materialmente su:

Dirigente Scolastico;
Nucleo Interno di Valutazione.

Il nucleo interno di valutazione o N.I.V. è un gruppo di docenti scelto per svolgere le funzioni relative all'autovalutazione, per assistere il dirigente, definire gli obiettivi, monitorare i progressi e altri ruoli di rilevanza.

Il RAV viene compilato online sul sito del MIUR, accedendo al portale tramite le credenziali apposite.

Una volta compilati, i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro".