ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
TEMPIO PAUSANIA

Piazza della Libertà, n 1 - 07029 - Tel. 079631292 - Cod. Mecc. SSIC84000B - E-mail: SSIC84000B@istruzione.it

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “Grazia Deledda”

La Scuola Secondaria di 1°grado dell’Istituto ha l’accesso da via Episcopio e si trova adiacente all’edificio della Scuola Primaria di Piazza della Libertà.

DESCRIZIONE DEL CONTESTO TERRITORIALE

La scuola Secondaria di 1^grado è situata al centro del paese. Si tratta di una struttura su tre piani con 22 aule, 3 laboratori d’informatica, 3 aule magne, 1 biblioteca, 1 palestra con due spogliatoi e un ripostiglio, 1 sala professori, 1 ufficio di presidenza, 2 aule ricevimento, 6 ambienti adibiti all’archivio, 1 ambiente per il personale scolastico. Attualmente ospita 19 classi, sette sono le sezioni di cui due B e F ad indirizzo musicale: pianoforte, percussioni, chitarra, clarinetto, flauto, tromba, sassofono, violino. Presenti spazi attrezzati come: la palestra, laboratori d’informatica, aule multimediali, biblioteca e sala professori.

LE SCELTE EDUCATIVE

Finalità educative della scuola
Recepire e interpretare i bisogni e le istanze dei singoli e delle diverse realtà. Avere attenzione alla persona, rispettare gli stili individuali di apprendimento, valorizzare, incoraggiare, sostenere allo scopo di promuovere apprendimenti significativi e personalizzati. Promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, in modo che tutti, ciascuno secondo le sue possibilità effettive, possano padroneggiare i contenuti dell’apprendimento e siano in grado di agire in maniera matura e responsabile. Rafforzare il ruolo e la partecipazione delle famiglie. Orientare nella scuola e nella vita accompagnando il preadolescente nel suo percorso di crescita, anche attraverso un’adeguata educazione all’affettività.

Le scelte educative
Nel promuovere la formazione integrale della persona, la nostra scuola fa sì che si stabilisca, tra docenti e discenti, una buona relazione educativa, premessa indispensabile per promuovere stili di vita positivi, perché le conoscenze “passano” appunto se c’è una buona relazione. Considera, inoltre, importante utilizzare modalità motivanti e ricche di senso, condizioni essenziali di qualsiasi apprendimento.

Nel recepire il contenuto delle “Indicazioni per il curricolo” la scuola si propone di accompagnare gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, e di promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura. Parte integrante del percorso didattico, disciplinare e interdisciplinare, è l’Educazione alla Convivenza Civile con riferimento ai seguenti concetti chiave allo scopo di:
Rendere gli alunni consapevoli della funzione e dell’importanza delle regole nella vita individuale e sociale.
Rendere gli alunni sensibili ai problemi della salute e della prevenzione.
Rendere gli alunni sensibili al rispetto dell’ambiente naturale.
Affinare la sensibilità alla diversità e alle differenze culturali.
Far acquisire atteggiamenti consapevoli di confronto costruttivo con persone, popoli, altre culture anche attraverso forme di solidarietà.
Far acquisire consapevolezza di sé per adottare comportamenti responsabili ed operare scelte autonome riguardo il proprio progetto di vita.

RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA

I rapporti scuola/famiglia si realizzano in diversi momenti di incontro:
1. Le assemblee di classe.
2. I colloqui individuali programmati e per appuntamento.
3. Consigli di Classe (con i rappresentanti eletti).
4. Il Consiglio d'Istituto (con i rappresentanti dell'Istituto).

ORARI DELLE SEZIONI A TEMPO NORMALE - SEZIONI A – C – D - E

Ritorna a: Le nostre Scuole

Sede / Plesso:               Scuola Secondaria di I grado

Ordine di scuola:            Scuola 1° ciclo
Indirizzo di studio:         Scuola secondaria di primo grado
Indirizzo:                   Via Episcopio 10
Città:                       Tempio Pausania
Cap:                         07029
Provincia:                   OT
Sito web:                    www.istitutocomprensivotempio.gov.it
E-mail:                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono / Fax:              079 631292