La musica ci insegna
a vedere con l’orecchio e
a udire con il cuore. Gilbram Gibran Kahlil

Nell’Istituto è attivo il corso ad indirizzo musicale per l’insegnamento degli strumenti musicali di: Violino, Pianoforte, Chitarra, Tromba, Sassofono, Percussioni, Clarinetto, Flauto. Gli studenti aggiungono al normale orario curricolare, lezioni di Strumento individuali e collettive, Musica d’Insieme, Teoria musicale e Ascolto partecipativo. Le lezioni si svolgono durante due pomeriggi alla settimana, in orari che vengono concordati con i professori di musica. Le attività formative si realizzano anche attraverso la partecipazione a concerti, saggi e concorsi musicali.

Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, un’ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé (Concetto espresso nel Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201).  La pratica/studio dello strumento, che non esclude le due ore settimanali antimeridiane di musica, rappresenta inoltre un valido percorso didattico per valorizzare eventuali eccellenze e fornire agli allievi un’opportunità di orientamento in più.

Le classi prime, in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale, sono formate secondo i criteri generali dettati dagli organi collegiali per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola nel mese di febbraio/marzo per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso musicale. Tale prova non presuppone in alcun modo la capacità pregressa di suonare uno strumento, ma si basa su alcune semplici esperienze musicali (ad esempio, saper valutare l’altezza di un suono, riprodurre un semplice ritmo, cantare una canzone …) atte a valutare l’attitudine alla musica.

IL TEAM DOCENTI (di ruolo) DI STRUMENTO MUSICALE

NOME
COGNOME
CHITARRA
Alessandro
Deiana
CLARINETTO
Nunzio
Citro
FLAUTO

VIOLINO

PIANOFORTE
Antonello
Monteduro
TROMBA

SASSOFONO

PERCUSSIONI

Archivio articoli, foto, video.