ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
TEMPIO PAUSANIA

Piazza della Libertà, n 1 - 07029 - Tel. 079631292 - Cod. Mecc. SSIC84000B - E-mail: SSIC84000B@istruzione.it

L’animatore digitale

Chi è

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale. Una sola persona, interna alla scuola, non un esperto esterno, che collabori alla diffusione di iniziative innovative, come già specificato.

Come viene individuato

Ogni istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia di natura organizzativa di cui dispone, stabilisce i criteri di attribuzione dell’incarico per “Animatore digitale”. Generalmente il Dirigente scolastico, seguendo quanto contenuto nel regolamento – approvato dal Consiglio di istituto – che disciplina l’assegnazione di incarichi ad esperti interni ed esterni, indice un “Avviso di selezione per personale interno” nel quale invita i docenti interessati a presentare il Curriculum vitaeSuccessivamente, dopo la valutazione dei titoli e del curriculum presentato dai candidati ad opera di una Commissione esaminatrice di cui è componente il Dirigente scolastico e da quest’ultimo nominata, viene stilata una graduatoria.

Quali i compiti dell’Animatore Digitale

L’animatore digitale dovrebbe essere promotore delle seguenti azioni:

  • Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi , per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni: